PsicoFitnessBlog


L'arte di perdonare - Ringraziamenti + Video

Carissimi, la vostra presenza è stata preziosa e intensa: grazie di cuore.

 

L'arte di perdonare - Articolo (La tecnica della scuola)

L’arte di perdonare: cosa devono sapere gli educatori? Quali nuovi approcci per i docenti?

Il tema del perdono è sempre di grande attualità, è uno strumento formativo che aiuta a comprendere le dinamiche storiche, sociali, culturali e valoriali che appartengono all’umanità; la formazione al carattere, ai sentimenti e alla coscienza personale deve essere accompagnata da una riflessione sulla tematica del perdono. L’umanità ha bisogno di pace: Papa Francesco non smette di ricordarlo!

 

rapidi cambiamenti della società italiana in genere, del mondo della salute e della scuola nello specifico, sollevano l’esigenza di un approccio nuovo sul piano formativo, educativo-didattico e operativo, dell’atteggiamento mentale e della prevenzione della salute in chiave bio-psico-sociale.

 

Dove e quando sarà l’evento

 

Su questi temi sarà organizzato un convegno il prossimo 16 febbraio 2024, alle ore 16,00, presso il Gonzaga Campus di Palermo. Si tratta di una vera e propria giornata di studio dal titolo “L’arte di perdonare”, durante la quale, in sinergia con le figure professionali che si occupano di formazione permanente nel campo della salute e della scuola, verrà affrontata la tematica del perdono.

A partecipare alcuni esperti, come Salvatore Picone, docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzato sul sostegno didattico, psicologico clinico, di comunità e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Giuseppe Savagnone, filosofo, docente della scuola di formazione “Pedro Arrupe” e di dottrina sociale della chiesa presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo, Valentina Chinnici, presidente Nazionale CIDI e Antonio Bellingreri, ordinario di Pedagogia Generale e di Filosofia dell’ Educazione presso l’Università degli Studi di Palermo. Modera Salvatore La Rosa, direttore editoriale della Rivista “Le nuove frontiere della scuola”.

 

La dinamica del perdono

 

Ecco uno stralcio dell’intervento di uno dei relatori, prof. Salvatore Picone: “La dinamica del perdono è una realtà psico-spirituale da proporre all’interno di qualunque processo di crescita umana e di guarigione fisica e psichica.

E’ un tema secolare caratterizzato da forti contraddizioni emotive, in cui le false concezioni assumibili potrebbero costruire sistemi di significato estranei agli scopi ed alle infinite possibilità terapeutiche conseguibili.  Le ferite della vita non hanno mai risparmiato nessuno; le colpe, il senso di vergogna o di inadeguatezza, i tradimenti, i lutti, le pene d’amore, sono solo alcuni degli infiniti scivoli dentro la sofferenza. Abbiamo imparato ad imbrigliare e a chiamare per nome le malattie e i sintomi annessi, quasi mai abbiamo provato a dare uno sfogo progressivo ed una educazione emotiva degli eventi o delle rappresentazioni più meno reali che filtriamo, sfogo fondato sull’accettazione incondizionata dei propri vissuti negativi. Dietro i sintomi di una malattia è sempre presente un comun denominatore in cui Rabbia, Senso di Colpa, Vergogna, Odio/Risentimento. Nel campo della salute il Perdono viene considerato un valido strumento formativo-terapeutico: permette di lenire la sofferenza, di riguadagnare la fiducia in se stessi, di ristabilire relazioni significative interrotte: attraverso una rinegoziazione delle regole del rapporto. Questo atto formativo, producendo una diminuizione di amarezza e risentimento, ha un effetto catartico, di liberazione perché è capace di eliminare o attenuare i sentimenti di rabbia, vendetta, vergogna, colpa e risentimento, liberando energie nuove che possono essere spese su altri fronti. Il perdono aiuta ad estinguere l’intensità del ricordo che comporta dolore, rinforza positivamente la memoria nei processi curativi agevolando la riflessione su come l’offesa subita abbia avuto origine, vita e persistenza. A poco a poco l’episodio negativo diventa sempre meno presente ed ossessivo, il ricordo è meno doloroso, la memoria viene risanata e l’individuo ritorna a vivere tenendo a mente la propria storia di vita e allo stesso tempo ritorna a fidarsi degli altri”.

L'arte di perdonare - Convegno

Carissimi, vi aspettiamo numerosi!

 

Articolo (La tecnica della scuola):

L'arte di perdonare: cosa devono sapere gli educatori? Quali nuovi approcci per i docenti? 

 

Locandina di: Alberto Massarella.

Nutrizione e infanzia - Convegno

Carissimi, giorno 7 giugno in occasione della giornata mondiale per la sicurezza alimentare si terrà il convegno in oggetto; sareste così gentili da diffondere l'evento?

 

grazie

Giornata di socializzazione 22 Aprile 2023

Giornata di socializzazione in vista delle partenze estive con i ragazzi dello PsicoFitness : gruppo fantastico! grazie 🙏 ragazzi.

Il trattamento cognitivo comportamentale al disagio giovanile

Una collezione di articoli e citazioni sul metodo PsicoFitness per il trattamento del disagio giovanile. 

 

Fonti:

sicilialive24

Ordine degli psicologi

Giornale di sicilia

le nuove frontiere della scuola

Convegno Fondamenti del disagio psicologico -ringraziamenti

Giornata intensa e carica di emozioni, grazie a tutti. Trovate contenuti aggiuntivi come interviste e video di presentazione su facebook e sulla pagina dell'istituto Galileo Galilei

alla prossima!

Convegno: Fondamenti del disagio giovanile

Gent.mi,  giorno 8 febbraio alle ore 16:00 presso l’aula magna del liceo “G.Galilei” di Palermo, avrà luogo una giornata di studi sul tema del disagio giovanile: sareste così gentili da aiutarmi a diffondere la notizia? Sarebbe utile e bello essere numerosi per una riflessione condivisa su un tema così importante!                       

 

 

grazie di cuore                                  S.Picone

La fecondità del cuore: ringraziamenti

Carissimi, 

grazie a tutti di cuore per il coinvolgimento emotivo e l’ascolto attivo che avete sentito e mostrato in rapporto al tema delle Adozioni e dell’Affido Familiare.

Grazie all’ufficio scolastico regionale che ha investito tempo e risorse umane in favore della formazione permanente dei giovani e grazie all’istituto “Pietro Piazza” che ha organizzato in modo impeccabile L’evento. Vedere l’aula magna gremita ha riempito il mio cuore di gioia.

 

0 Commenti

La fecondità del cuore

Carissimi, 

giorno 14 Dicembre (alle ore 9:00) presso l'Istituto di “P. Piazza” Palermo (Corso dei Mille- n.181), avrà luogo una Giornata di Studi sul tema delle Adozioni e Affido Familiare.

Considerata la bellezza e l’importanza dell’argomento, sareste così gentili da darne diffusione?

grazie di cuore.

A scuola di Affettività - Italian Teacher Award

l professor Salvatore Picone con i suoi alunni, Giornale di sicilia 7/04/2022
ll professore Picone con i suoi alunni, Giornale di sicilia 7/04/2022

Si ripotano gli articoli La repubblica.it e il giornale di Sicilia che parlano del progetto PON A Scuola di Affettività, selezionato per gli Italian Teacher Award. 

 

Per il Professore Picone, che ha rilasciato un contributo per Repubblica.it e Sicilia Live 24, "A Scuola di Affettività è un laboratorio esperienziale in cui condividere sogni, paure, storie familiari, dove abitano: "perdono e assenza di giudizio". All’interno del circolo di studio ognuno ha possibilità di esprimersi attraverso una canzone, un sguardo, una confessione in vivo o tramite video-tutorial, una risata o la propria corporeità. Il progetto è un invito a comprendere il bisogno di con-tatto, significa imparare a vivere nel “tempo dell’Amore" e, grazie a questo, cambiare la percezione del dolore, scoprendo ogni giorno la “speranza” nell’ordinario e la compassione nelle persone."

Il bisogno di contatto: vulnerabilità al tempo del COVID-19 e nuovi orizzonti

Carissimi,

accogliendo il messaggio del S. Padre Francesco per la XXIX Giornata Mondiale del Malato, siamo lieti di invitarvi al Seminario di studio online dal titolo “Il bisogno di contatto: vulnerabilità al tempo del COVID-19 e nuovi orizzonti”.

Vi preghiamo di diffondere l’evento sui social e tra i vostri contatti.

Salvatore Picone

 

Link evento: https://meet.google.com/uht-rqub-zwb

 


HIKIKOMORI / ISOLAMENTO FORZATO VULNERABILITA’ AL TEMPO DEL COVID-19

Vi presentiamo la nostra ricerca sul fenomeno Hikikomori in rapporto al cambiamento sociale che ha investito i giovani al tempo del COVID-19. 

Considerato il momento storico e l'isolamento forzato da fronteggiare, è opportuno fare informazione per per prevenire il rischio della sindrome in oggetto e arginare possibili disturbi del comportamento futuro che potrebbero pregiudicare la costruzione del progetto di vita dei nostri ragazzi.


La Dimensione dello Sguardo: Diagnosi, Cura e Accompagnamento del Malato

In occasione della XXVIII Giornata Mondiale del Malato, Psicofitness è lieto di invitarvi al seminario: La Dimensione dello Sguardo: Diagnosi, Cura e Accompagnamento del Malato

 

Dopo una preghiera iniziale con S. E. Mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e un'introduzione ai lavori del Diac. Angelo Guarino, direttore Ufficio Liturgico Diocesano, interverrà il dott. Salvatore Picone, docente e psicoterapeuta cognitivo-corportamentale.

 

Convegno: La Genitorialità Consapevole

Psicofitness è lieto di invitarvi al convegno: La Genitorialità Consapevole, tratto dal libro: Dentro la sfida educativa: il compito dei genitori.

Interverranno la dott.ssa Rossana Carmagnani, docente di storia e filosofia e psicologa e il dott. Salvatore Picone, docente e psicoterapeuta cognitivo-corportamentale.


Seguirà un dibattito aperto moderato dalla prof.ssa Maria Rao.