2











Fig. 5: L’amigdala ovvero il grilletto dell’aggressività.

 

Si tratta di giungere a costruire una serie di esercizi, non sempre basati sulla respirazione, in grado di evocare i processi cognitivi e le emozioni per consentirne la guarigione, nel caso siano funzionalmente incompatibili al comportamento da mantenere all’interno della società. si tratta di avere strumenti per guarire le ferite antiche che impediscono di vivere la vita nello scorrere sereno della quotidianità.

Le 6 tappe per imparare a Perdonare rappresentano un modello educativo in grado di prevenire e potenziare i processi legati alla mindfulness, all’accettazione incondizionata della propria storia di vita e di se stessi, all’impegno spirituale che produce flessibilità psicologica.

Le sei tappe sono:

  1. Fare una esperienza di perdono (la prima parte di questa tappa è descritta in seguito nell’esercizio meta-emotivo di consapevolezza).
  2. Gli effetti benefici della collera: imparare a non vendicarsi (la prima parte di questa tappa sarà sviluppata in seguito, vedi schema fig.7).
  3. Accettazione e condivisione della propria vergogna con qualcuno.
  4. Compiere un ritorno su se stessi: la meditazione del cuore.
  5. Curare il bambino piccolo e interiore.
  6. Perdonarsi.

Un terapeuta preparato e formato allo Psicofitness sarà in grado di costruire un patto senza riserve con i pazienti e con i processi psicologici degli stessi.

 

 

 

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.